mercoledì 15 maggio 2013

Esercitazione del 15 maggio 2013

Lavoro estraibile da un sistema chiuso

Un cilindro è diviso in due parti da un setto mobile. Cilindro e setto sono impermeabili al calore. I due scomparti contengono una uguale quantità di gas perfetto a temperature T1 < T2.
  1. Calcolare i volumi iniziali, assumendo l'equilibrio
  2. Assumendo che il setto conduca il calore, trovare la temperatura finale dei due gas e la variazione totale di entropia
  3. Qual è il massimo lavoro estraibile dal sistema facendo operare tra i due gas una macchina termica? Considerare nuovamente il setto impermeabile al calore
Soluzione: http://www.pi.infn.it/~vajente/13_05_15_lavoro_extraibile.pdf

Gas con molla

Un gas perfetto è contenuto in un recipiente isolante, chiuso da un pistone senza massa e anch'esso isolante. Il pistone è collegato al fondo del recipiente con una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo nulla.

  1. Calcolare il volume iniziale del gas
  2. Calcolare il calore specifico molare del gas
 Soluzione: http://www.pi.infn.it/~vajente/13_05_15_gas_con_molla.pdf

Scaldare una miscela di acqua e ghiaccio

Un recipiente contiene una miscela al 50% di acqua e ghiaccio. La massa totale è M = 1 kg. Il recipiente è collegato ad una sorgente a temperatura T2 = 300 K attraverso una sbarra di rame di lunghezza l = 0.1 m, sezione S = 1e-4 m^2 e conducibilità termica sigma = 335e3 J/kg. Il calore specifico dell'acqua è c = 4.18e3 J/(kg K) e il calore latente di fusione del ghiaccio è lambda = 335e3 J/kg. Si trascuri la capacità termica della sbarra.
  1. Calcolare la temperatura e la variazione di entropia del recipiente in funzione del tempo
  2. Calcolare la variazione di entropia dell'universo a processo terminato
  3. Assumendo di sostituire la sbarra con una macchina termica, qual è il massimo lavoro estraibile dal sistema?
Soluzione: http://www.pi.infn.it/~vajente/13_05_15_recipiente_con_ghiaccio.pdf (spoiler alert: i punti 2 e 3 non sono stati discussi a lezione!)

Nessun commento:

Posta un commento